Background Image

5x1000 APM Parkinson Lombardia

INCENTIVATORE: un aiuto per respirare meglio

incentivatore di respiro

 

Tra i vari sintomi della malattia di Parkinson uno è la riduzione della capacità vitale respiratoria.

L’origine di questo disturbo è causato dalla rigidità muscolare e dalla postura errata.

Questi sintomi non permettono una corretta espansione toracica che penalizza la respirazione, creando nei polmoni zone ipoventilate. Di conseguenza le aree polmonari diventano vulnerabili e sono frequentementi colpite da infezioni.

Per prevenire questo fenomeno, come suggerisce Palma Gaal fisioterapista, è necessario fare ginnastica respiratoria quotidiana e passeggiare all’aria aperta.

Un aiuto può essere dato dagli incentivatori respiratori, strumenti che stimolano la respirazione profonda e permettono anche di vedere la quantità di aria respirata.
Il miglioramento si constata non solo sull’aumento dell’aria respirata, ma sulla tenuta della pallina nell’altezza indicata dall’apparecchio.
E’ uno strumento facilmente reperibile, di facile uso e molto utile nella prevenzione delle patologie provocate da ipoventilazione.

 

 

 

 

 

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito. Proseguendo, dai la tua approvazione, o visualizza i dettagli, cliccando sul pulsante "Maggiori informazioni".