Background Image

5x1000 APM Parkinson Lombardia

La Morning Walk

Morning Walk

 

Cari Soci,

APM ha pensato una nuova attività la Morning Walk!

Questo evento è stato creato da poco e sta prendendo sempre più piede nelle ultime settimane.

Come si intuisce dal nome, questa attività si basa su una camminata all’aria aperta che si pone come alternativa agli esercizi eseguiti normalmente in locali chiusi.

L’idea di questa attività è nata dalla necessità di proporre “via di fuga” dal Covid-19, che purtroppo sappiamo aver condizionato le nostre vite limitando i momenti di condivisione e le vicinanze interpersonali.

Il giro si sviluppa in un’ora di camminata da trascorrere insieme, lungo un percorso prestabilito di circa 3 Km, attraversando le mura del Castello Sfrozesco, meravigliosi scorci di Parco Sempione e attraversando una strada sterrata che costeggia favolosi laghetti abitati da molti animali, fino a riportarci al punto di partenza, generalmente per l’ora di mezzogiorno.

Durante la camminata sono previste diverse pause in luoghi ricchi di storia, come ad esempio l’Arena, la Triennale e il meraviglioso Arco della Pace, per creare un momento per eseguire esercizi fisici specifici per l’equilibrio, l’allungamento, il tutto utile per prevenire cadute e migliorare la stabilità.

Durante la camminata è anche possibile dividersi in due gruppi: chi si dovesse sentire stanco e affaticato può rallentare il passo e rimanere in un piccolo gruppo con uno dei due insegnanti; chi invece avesse più benzina nelle gambe, può allungare il percorso.

Il nostro momento speciale è esteso non solo ai soci, ma anche ai loro caregiver, familiari e amici che hanno voglia di sperimentare questa nuova opportunità che combina attività fisica e aria fresca.

Potersi dedicare alla propria salute e al contempo non rinunciare agli amici e alle persone a cui vogliamo bene, è un grande traguardo che abbiamo deciso di rincorrere e donare a tutti.

Il nostro più grande consiglio è quello di unirsi a noi e provare questa camminata speciale, vi aspettiamo con entusiasmo ogni martedì alle ore 11 in Piazza Castello!

 

Il punto di ritrovo per questa fantastica attività, è la famosa fontana situata in piazza Castello a Milano. I conduttori e insegnanti del gruppo sono Roberta Alampi, chinesiologa ed esperta in rieducazione neuro-motoria e Alessandro Cavagnoli, Osteopata, volontario APM e ex triatleta professionista della società sportiva Propatria.

Quali sono i vantaggi di questa camminata?

1) Promuovere il movimento articolare, rinforzo muscolare, la flessibilità e le capacità respiratorie .

2) Il passo eseguito e ripetuto correttamente, grazie agli stimoli visivi e acustici dei conduttori consente di allenare il controllo sul sistema dell’equilibrio e automatizzare il gesto della camminata. L’associazione di questi elementi è fondamentale per ridurre le frequenti cadute legate alla malattia e garantisce una migliore autonomia.

3) Trovarsi in spazi aperti e fare attività fisica in gruppo socializzando, porta a numerosi benefici anche sulla gestione dell’ansia e della depressione.

 

Di seguito qualche riferimento Bibliografico per gli interessati:

Dallé E, Mabandla MV. Early Life Stress, Depression And Parkinson's Disease: A New Approach. Molecular brain vol. 11 . 2018.

Granziera S, Alessandri A, Lazzaro A, Zara D, Scarpa A. Nordic Walking and Walking in Parkinson's disease: a randomized single-blind controlled trial. Aging Clin Exp Res. 2021;33(4):965-971.

Mak, Margaret K Y, and Irene S K Wong-Yu. “Exercise for Parkinson's disease.” International review of neurobiology vol. 147 (2019): 1-44.

 

Roberta e Alessandro