Background Image
home logo tabVert
  • Home
  • Archivio News
  • ParkinsonLive ha intervistato Felice Lodigiani, Vicepresidente di APM
ParkinsonLive ha intervistato Felice Lodigiani, Vicepresidente di APM Parkinson Lombardia ONLUS

Volontariato e “terapia occupazionale” per contrastare il Parkinson

parkinson liveParkinsonLive: la vita con il Parkinson. In diretta ha intervistato Felice Lodigiani Vicepresidente di APM Parkinson Lombardia ONLUS.
Nel filmato, della durata di 5’, Lodigiani racconta del suo impatto con la malattia ed invita a trovare un modus vivendi col Parkinson, definita (in una recente ricerca dell’Università Cattolica) “malattia di malattie” o “patologia di natura bio-psico- sociale”, cioè una patologia complessa ed articolata che non ammette - per ora - guarigione.
Nel filmato la Malattia di Parkinson viene definita “malattia liquida”, contrassegnata cioè da caratteristiche che si decompongono e ricompongono rapidamente in modo vacillante ed incerto, fluido e volatile, dove i confini ed i riferimenti della malattia si perdono.
In modo figurato avere il Parkinson è come stare su un ottovolante, ove momenti di tranquillità si susseguono ad altri di comprensibile disperazione.

Convivere “al meglio” con la malattia significa anche sviluppare resilienza, ossia avere un atteggiamento positivo verso una situazione che si presenta obiettivamente avversa.
L’approccio del volontariato che si ”coniuga” bene con la “terapia occupazionale” aiuta a ricercare e mantenere un atteggiamento positivo, indispensabile per convivere con la malattia.

 

Guarda tutti i nostri video

Stampa Email