Background Image
home logo tabVert

Incontro con la dietologa

dietologa1Giovedì 18 gennaio 2018 si è tenuto in Sede il tradizionale “incontro con lo specialista”. Questa volta ci ha intrattenuto la dottoressa Silvia Pecora, Laurea in Medicina a Pavia, Specialità in Scienze dall’Alimentazione a Milano. Libera professione specialistica in Dietologia e Scienze dell’Alimentazione.

Numerosi i partecipanti e molto apprezzata l’esposizione della dottoressa Pecora.
La materia, certamente complessa e di non facile esposizione nel ristretto tempo che l’incontro prevede, è stata suddivisa in due grandi capitoli: la dieta ed i probiotici.


dietologa3In linea generale la Dottoressa ha sconsigliato un consumo quotidiano e continuativo nel tempo del latte vaccino e suoi derivati. Al contrario ha “concesso” il consumo di uova, anche quotidianamente, senza temere ripercussioni sul fegato o creare probelemi a livello colesterolo, come usualmente si crede. Ha quindi sfatato consolidate convinzioni su altri cibi, come lo zucchero, la pasta, il riso, il pesce e la carne. La frutto e la verdura
La relatrice ha poi spiegate le ragioni per cui si consiglia di separare l’assunzione di proteine dalla levodopa.
La interessante ed istruttiva relazione si è conclusa ricordando che il percorso nutrizionale deve essere indicato “su misura” per ogni paziente perché la genetica è differente, gli ambienti di vita, l’attività lavorativa, le abitudini voluttuarie sono diverse, tutti cofattori che devono essere presi in considerazione al fine di impostare un protocollo personalizzato e adeguato alla singola persona.

dietologa2 

 

 

 

 

 

 

 

Stampa Email

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito. Proseguendo, dai la tua approvazione, o visualizza i dettagli, cliccando sul pulsante "Maggiori informazioni".