Nuove terapie STIMOLAZIONE MECCANICA PLANTARE

 

La Stimolazione Plantare Meccanica (FMS – Foot Mechanical Stimulation) è una innovativa terapia di riabilitazione per pazienti con Parkinson che può portare un sensibile miglioramento nella qualità di vita permettendo di migliorare le capacità motorie e l’autonomia nell’esecuzione di molte attività personali quotidiane.

 

È una terapia riabilitativa integrativa e complementare rispetto alle cure farmacologiche, che devono, quindi, essere continuate secondo le indicazioni del neurologo curante. La terapia si basa su una stimolazione del sistema nervoso periferico; l’applicazione ha una durata inferiore ai due minuti. Più precisamente vengono stimolate specifiche aree dei piedi con impulsi meccanici controllati.

 

La nuova terapia sembra aprire interessanti prospettive per la riabilitazione ed il recupero delle capacità motorie.

 

La terapia è stata presentata per la prima volta - con una relazione medica di Franca Barbic, Clinica Medica Istituto Clinico Humanitas, Rozzano MI - in occasione del XII Congresso della Confederazione Parkinson Italia ONLUS, che si è tenuto a Verbania da giovedì 19 a sabato 21 aprile 2012.

 

Intervista al prof. Raffaello Furlan professore di medicina Interna all'Università di Milano e direttore della Clinica Medica (Medicina- 4) dell'Istituto Humanitas di Rozzano (Milano)

 

Per saperne di più http://www.terapia-fms.com/

 

oppure

 

http://www.parkinson-italia.it/rubriche/articoli-scientifici/foot-mechanical-stimulation-una-nuova-terapia-riabilitativa-per-il-parkinson

 

Attività 1 trimestre 2016

Le iniziative APM per i mesi di gennaio, febbraio e marzo 2016
Leggi tutto...


Ambito riconoscimento ad un nostro Socio

Intervista a Mariluz Sanches che espone a EXPO Milano 2015


Leggi tutto...


Libro parlato

Audiobiblioteca di oltre 8.000 volumi registrati da "viva voce" a disposizione gratuitamente di chi è IMPOSSIBILITATO a leggere autonomamente


Leggi tutto...


Vacanze in allegria e serenità

Vacanze assistite a Pieve di Cadore. Soggiorni di uno-due settimane nell'arco di nove mesi all'anno. Prezzo tutto compreso


Leggi tutto...


Strutture sanitarie in Lombardia

indirizzi delle strutture ospedaliere in Lombardia per il trattamento della malattia di Parkinson


Leggi tutto...


Le nostre storie

Gli esempi che riportiamo (tutti casi reali, non frutto di fantasia) non sono dei casi atipici, ma rappresentano uno spaccato di migliaia di altre persone con la stessa patologia.
Leggi tutto...


Sondaggio

Cosa ne pensi di questo nostro sito?