Nuove terapie STIMOLAZIONE MECCANICA PLANTARE

 

La Stimolazione Plantare Meccanica (FMS – Foot Mechanical Stimulation) è una innovativa terapia di riabilitazione per pazienti con Parkinson che può portare un sensibile miglioramento nella qualità di vita permettendo di migliorare le capacità motorie e l’autonomia nell’esecuzione di molte attività personali quotidiane.

 

È una terapia riabilitativa integrativa e complementare rispetto alle cure farmacologiche, che devono, quindi, essere continuate secondo le indicazioni del neurologo curante. La terapia si basa su una stimolazione del sistema nervoso periferico; l’applicazione ha una durata inferiore ai due minuti. Più precisamente vengono stimolate specifiche aree dei piedi con impulsi meccanici controllati.

 

La nuova terapia sembra aprire interessanti prospettive per la riabilitazione ed il recupero delle capacità motorie.

 

La terapia è stata presentata per la prima volta - con una relazione medica di Franca Barbic, Clinica Medica Istituto Clinico Humanitas, Rozzano MI - in occasione del XII Congresso della Confederazione Parkinson Italia ONLUS, che si è tenuto a Verbania da giovedì 19 a sabato 21 aprile 2012.

 

Per saperne di più http://www.terapia-fms.com/

 

oppure

 

http://www.parkinson-italia.it/rubriche/articoli-scientifici/foot-mechanical-stimulation-una-nuova-terapia-riabilitativa-per-il-parkinson