Ambito riconoscimento ad un nostro Socio

 

mariluz1

Intervista a Mariluz Sanches

Il concorso bandito da EXPO 2015 "We Women for Expo", intende valorizzare al meglio il contributo femminile allo sviluppo globale. Tra i progetti più meritevoli è stato approvato quello di "DI Donne", che fa parte di Apa Artigianato di Milano - Monza.

Quattro famose designer hanno ideato i pezzi che le artigiane hanno poi realizzato.

I lavori - presentati dal gruppo - saranno esposti al Padiglione Italia dell'Expo per presentare al mondo oggetti unici, frutto del lavoro di alcune donne che affrontano la sfida dell'esperienza da imprenditrici. E' una storia di mani, di idee, di passione e di tenacia.

 

Mariluz Sanches, socia e amica di APM Parkinson Lombardia onlus, fa parte del gruppo prescelto dall'Esposizione e si è aggiudicata (con le sue colleghe) un'opportunità di visibilità ad una mostra così importante come Expo 2015

Chiediamo a Mariluz: quale lavoro hai presentato al concorso?

Ho realizzato una tenda con le radiali orizzontali che si inserisce in ogni tipo di arredo, ma è indicata particolarmente per la cucina.
E' curiosa una tenda da cucina.

 

mariluz2Quali caratteristiche possiede?

Nella tenda è possibile far crescere ogni tipo di aromi, che – per l'appunto - si usano in cucina, ad esempio il timo, il basilico, rosmarino, e via dicendo. Sono tutte pianticelle le cui foglie servono per aromatizzare i cibi e quindi sono a disposizione e ... ... sempre fresche.

 

Singolare la soluzione, ma - all'atto pratico - come possono crescere le piante dentro una tenda?

La soluzione che ho realizzato è quella di confezionare la tenda con una tela di lino che ha la caratteristica di lasciare filtrare la luce naturale, permettendo in tal modo alla pianta di svolgere la sua naturale azione clorofilliana. Nella tenda sono poi posizionati dei sacchetti impermeabili per contenere il terriccio necessario per mettere a dimora le piantine.

 

Opera di sorprendente creatività. Ma Mariluz, come ti è maturata l'idea?

Ho coniugato la passione e l'amore per le piante ed i fiori con la mia esperienza pluriennale come artigiana e creatrice di soluzioni ambientali.