Background Image
home logo tabVert

Fulvio Clementi

Nato in provincia di Milano nel 1961, Fulvio Clementi si è diplomato in Trombone presso l'Istituto Musicale "G. Donizetti" di Bergamo con il M° Mario Pezzotta. Successivamente ha ottenuto il diploma in Direzione d'Orchestra a Vienna presso i Wiener Meisterkurse con il M° Ervin Azel.

Ha frequentato i corsi di perfezionamento strumentale e swing con il M° Pezzotta, classico con i Maestri Mazzoni, Zannirato, Corti e Pursen (London Brass), Alessi, per gruppi di fiati con il M° David Short e i Corsi di perfezionamento orchestrale di Lanciano e Budrio.

Ha poi studiato composizione col M° Fernando Ghilardotti a Lugano. Alla sua crescita musicale ha contribuito inoltre il diploma in Musicoterapia, (prof. Rolando Benenzon), e quello in Psicomotricità (Bernard Aucoturier), particolarmente attento alle connessioni tra attività psicomotoria e musica.

Ha conseguito idoneità artistiche presso l'Orchestra dell'Arena di Verona, l'Orchestra della Rai di Roma, l'Orchestra della Radio Televisione della Svizzera Italiana, l'Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole, il Corso di perfezionamento Orchestrale dell'Emilia Romagna, l'Orchestra di Fiati del Comune di Milano e si è esibito sotto la direzione di importanti Maestri come Daniel Oren, Nello Santi, Marc Andrè, Piero Bellugi ecc. Ha collaborato con diverse formazioni cameristiche e con l'Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, la Fondazione Arena di Verona, la Fondazione Arturo Toscanini di Parma, I Pomeriggi Musicali di Milano, il Teatro Angelicum di Milano, l'Orchestra della Radio Televisione della Svizzera Italiana, l'Orchestre Rai di Roma e Napoli e l'Orchestra Mozart Milano, con cui tuttora collabora.

Si è occupato della stesura e realizzazione di progetti artistici con solisti di chiara fama, tra cui Paolo Beltramini, Primo Clarinetto dell'Orchestra della Radio Televisione della Svizzera Italiana, Mario Marzi, virtuoso sassofonista e Imerio Tagliaferri, Primo Corno del Teatro Comunale di Trieste. Ha collaborato inoltre con l'Ufficio Cultura del Comune di Milano per la programmazione artistica della Civica Orchestra di Fiati dal 2005 al 2010

Intensa l'attività di preparazione e direzione di orchestre e formazioni di fiati, sinfoniche e ensemble cameristici.

Docente di tromba e trombone presso i Conservatori di Alessandria, Bolzano, Brescia, Reggio Calabria, Cuneo, Como è attualmente insegnante al Conservatorio di Darfo Boario Terme sezione distaccata del Conservatorio Luca Marenzio di Brescia. Ha inoltre svolto attività di docenza per la Società Pedagogica Svizzera e per il Master di Arteterapia all'Helvetic Istitute di Bellinzona. E' responsabile degli esami del Trinity College of London.

Direttore dal 1999 al 2005 della Scuola Civica di Musica di Gorla Maggiore (VA), dal 2005 al 2010 è stato Direttore della prestigiosa Civica Scuola di Musica di Milano, Dipartimento di Musica della Fondazione Milano.

Sito di riferimento: http://www.fulvioclementi.bfonic-academy.com/

Stampa Email

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito. Proseguendo, dai la tua approvazione, o visualizza i dettagli, cliccando sul pulsante "Maggiori informazioni".