Nei giorni 5 e 6 novembre 2011 si è tenuta a Milano, presso il Palazzo delle Stelline in Corso Magenta, la seconda “Mostra presentazione” delle Associazioni di volontariato milanese.
Oltre 250 gli espositori e migliaia di visitatori hanno affollato gli stand. Le Associazioni presenti erano suddivise nelle aree: disabili e malati, bambini, donne, anziani, solidarietà sociale, cultura, arte e ambiente, animali.
Anche quest’anno Apm Parkinson Lombardia era presente alla manifestazione con una propria postazione (nella foto le due Hostess Marta e Mara) ed ha avuto l’opportunità di contattare altri operatori per esplorare sinergie in grado di migliorare sempre più il servizio offerto ai propri associati portatori della MdP.
Durante la manifestazione si sono tenuti oltre 30 dibattiti, incontri e seminari fra esperti del settore che hanno – fra l’altro – sottolineato la impressionante dimensione del fenomeno e la significativa diffusione del volontariato nell’area milanese che conta oltre quarantunomila volontari non retribuiti e 888 (4464 nella Regione Lombardia) Organizzazioni attive, iscritte al Registro Ufficiale Regionale.
In occasione della presentazione dello studio condotto da Ciessevi è stato chiaramente sottolineato l’alto contributo del volontariato allo sviluppo locale in quanto esso non rappresenta la “stampella” della società ma svolge una importante funzione, purtroppo scarsamente riconosciuta. Il profilo dei volontari nell’area milanese (fonte Ciessevi, nov. 2011) prevede la prevalenza femminile (52,2%) in età adulta (fra i 30 e 65 anni), in particolare la fascia dai 30 ai 54 anni rappresenta il 33,3% del totale. La fascia di età più attiva risulta essere quella compresa fra i 55 e 64 anni.
La manifestazione voleva essere l’evento conclusivo dell’Anno Europeo delle Attività volontarie che promuovono la cittadinanza attiva nel nostro Paese. La manifestazione dal titolo I giorni del volontariato ha voluto evidenziare quanta energia scatena il volontariato, che – in modo gratuito e disinteressato – offre tempo e professionalità ad attività di solidarietà, di impegno per la giustizia sociale, di altruismo.
Una vera e propria “irresistibile vocazione, quasi una sorta di percorso esistenziale: lavoro, accumulazione e restituzione del bene prodotto alla società”. Il volontariato – è stato sottolineato – rappresenta una incredibile forza, in continua crescita, estremamente utile per il Paese.
Il sindaco di Milano, avv. Giuliano Pisapia ha visitato la manifestazione e si è soffermato presso il nostro stand interessandosi alle attività da noi promosse (nella foto a colloquio con il nostro volontario Felice).